Ama e fai quel che vuoi – S. Agostino

Se taci, taci per amore.

Se parli, parla per amore.

Se correggi, correggi per amore.

Se perdoni, perdona per amore.

Metti in fondo al cuore

La radice dell’amore.

Da questa radice

Non può che maturare il bene.

(S. Agostino)

About these ads

11 comments

    1. credo che con “ama e fai ciò che vuoi” s.agostino intendesse dire che quando ami,quando fai le cose con amore,quando trasmetti amore tutto ti sia concesso perchè amare il prossimo è l’insegnamento di Dio di Gesù………..io la interpreto così

    2. e’ chiarissimo… se ti amo non ti rubo non ti ammazzo e quindi non ho bisogno di divieti, e’ inutile scrivere non rubare non ammazzare ecc… e’ un comandamento che li racchiude tutti! ciao…;)

  1. In questi tempi il mio cuore è spento le melodie di S.Agostino soffiano dolcemente sulle ceneri dei miei sogni persi rubati venduti comprati. Dio preserva ciò che ama. io mi sento perso in questo grande mercato ,non vorrei comprare nulla ne vendere nulla vorrei davvero capire cosa significa amare.è difficile vedersi, tutto sembra correre veloce verso un futuro che al presente è ai miei occhi barbarie tecnologica.vorrei sentire la mia anima la vostra invece è il silenzio e il rumore a regnare.perdonatemi
    se sono cieco sordo vedo un pianeta aggredito dalle leggi del profitto,la solitudine replicata in miliardi di copie.Sono uno stolto ma dov’è l’amore in quale banca in quale chiesa in quale tempio?nostra madre paziente e stanca ,ecco amore la terra il sole la naturasiamo qui a profanare o a redimerci?comunque sia vi abbraccio tutti e pensare che non so nemmeno chi e cosa sono ,nel tormento mi fa sorridere .che Dio ci aiuti e benedica tutti.

    1. E’ SCONVOLGENTE Sì ! QUANTE “COSE” MOLTO DIVERSE (E OPPOSTE) TRA LORO SIGNIFICHI LA PAROLA “AMORE”. MA PIU’ SCOVOLGENTE è CHE FACCIAMO FINTA DI AVER CAPITO: COSA ???????

  2. Alterandone il significato profondo, mi sembra che Martin Lutero si sia fatto forte di questo: “Ama e faiquel che vuoi” o mi sbaglio?
    Desidererei una risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...